Laboratorio pratico dei muri a secco

Terrazzamento, martello, scaglie, sasso, muro, pendenza, pietra...

L'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, nel progetto incubatore di saperi, presenta il laboratorio dei muri a secco.
Un percorso che parte dall'osservazione sul territorio ecomuseale del medio-alto orvietano (primo dabato), e che culmina con il laboratorio pratico di muri a secco (prima domenica e successivi il weekend).

Il corso avrà luogo presso il Poggio Chiorro - Monte Arale, nel territorio del comune di Montegabbione (TR), e sarà a cura di Gabriele Crocioni, esperto dell'arte dei muri a secco.

A chi si rivolge:
Il corso si rivolge a chi vuole
- imparare a costruire un muro a secco che duri per molti decenni e anche più;
- imparare a riconoscere diversi tipi di pietra;
- imparare a utilizzare e modellare il suolo con rispetto e senza sfigurarlo, per approcciare a un sapere antichissimo, ecologico, e utile per la conservazione del paesaggio.

Quando:
Il corso sarà attivato a partire dalla primavera 2023, impiegando quattro fine settimana da concordare tra i partecipanti insieme all'esperto.

Programma:
Primo sabato, dalle 9:00 alle 16.00, a Montegabbione:incontro con gli esperti e gli organizzatori, presentazione del laboratorio del gruppo punto uscita con osservazione degli ambienti rurali caratterizzati dalla presenza di muri a secco punto approfondimenti sulla conservazione del patrimonio paesaggistico ambientale.
Prima domenica e successivi weekend dalle 9:00 alle 16:00, Monte Arale - Montegabbione: laboratorio pratico di base per la costruzione dei muri a secco. Selezione del materiale, realizzazione della base del muro a secco, completamente il muro a secco. È previsto anche l'incontro il confronto con aspetti anziani della zona.

Partecipanti e ospitalità
numero massimo di partecipanti: 7
Per tutti i partecipanti è previsto un'assicurazione.
Nota bene: su richiesta è possibile fornire il pranzo con prezzo modalità da concordare.

Equipaggiamento:
tutta l'attrezzatura sarà fornito il loco punto è tuttavia ammesso l'uso di propria attrezzatura. È consigliato abbigliamento adatto a opere manuali e da lavoro, scarponi e guanti da lavoro.

Iscrizione e contributi:
Per l'iscrizione, compilare questo form on line oppure inviare una mail a info@ecomuseodelpaesaggio.it.
È previsto un contributo per la copertura delle spese pari a €50 che include assicurazione, strumenti e materiali informativi.

Non sono inclusi pranzi, pernottamenti e altre spese.

Info:
347.1454728 Massimo
320.0590725 Gabriele
348.4555251 Riccardo

In collaborazione con il centro natura di Montegabbione, con il il patrocinio del comune di Montegabbione (TR).
Realizzato con il contributo della regione Umbria